L'Associazione si impegna a dare prosecuzione ai progetti di Padre Adelino Brunelli a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, recentemente colpita da un attacco al cuore della cristianità, la Chiesa di Notre Dame di Fatima, con 24 morti ed oltre un centinaio di feriti.
Un Paese poverissimo, con la presenza di 12.000 caschi blu che sino ad oggi non sono riusciti ad arginare una guerra civile che perdura da oltre un decennio. E' il Paese dove Papa Francesco ha aperto la prima porta della Misericordia e dove la Comunità di Sant'Egidio sta cercando di operare per raggiungere un reale accordo di conciliazione. In questo contesto si inseriscono i piccoli progetti di micro-credito che intendono aiutare la parte più debole della popolazione: malate di Aids, vedove, minori e che saranno al più presto pubblicati sul sito.
UBUNTU:
QUANDO L’ALTRO E’ COME TE, PARTE DEL TUTTO UNO.
"L’incessante e inarrestabile esodo di persone africane nel continente europeo dovrebbe sollecitarci ad un incontro che preveda una conoscenza minima della cultura che i nuovi arrivati esprimono per ricercare affinità e valori comuni sulle basi dei quali fondare rapporti costruttivi improntati alla reciproca stima ed a finalità condivise.
L’Ubuntu è la visione africana del mondo. Se cerchiamo nel dizionario, in primis, viene identificato il termine Ubuntu con una open source, sorgente libera, realizzata da alcuni programmatori per rendere accessibile un software da loro creato o di loro proprietà, affinché se ne possa usufruire liberamente, lo si possa studiare, migliorare o integrare all’interno di un progetto."